Mini-cakes alle olive  

mini cakes alle olive

Questo mese con la rivista Sale & Pepe c'è in allegato il bellissimo libretto Picnic (si Switch proprio quello), oltre a tante ricettine veloci e fresche ho trovato queste deliziose tortine salate. Io purtroppo non avevo ne Gruyère ne olive nere, ma ho sostituito con 60g di parmigiano e 100g di olive verdi, il risultato ottimo sul serio. Riporto la ricetta originale...correte in edicolaaaaaaaaaa!!!



Ingredienti per una dozzina di mini-cakes:

3 uova
150g di farina O
1 bustina di lievito per torte salate
10 cl di latte
10 cl di olio di girasole
100gr di Gruyère grattugiato
50g di olive nere snocciolate
50g di olive verdi snocciolate

Preriscaldate il forno a 180°C. In un'insalatiera rompete le uova e sbattetele. Aggiungete la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno (o uno sbattitore elettrico), aggiungendo via via il latte, l'olio e il lievito. Quando la pasta sarà ben liscia e omogenea, incorporate il gruyère e le olive. Versate il composto in alcuni stampi da muffin imburrati (oppure usate i pirottini e metteteli nello stampo ;) ) e infornate per 20 minuti. Fate raffreddare prima di sformare.



16 commenti

Miam miam!! ;)
qui ci vedrei bene un chinotto!!! Me ne mandi un paio per favore???
bises

Comprato durante la pausa pranzo! :P
Erano mesi che facevo la corte a quel libro ogni volta che andavo alla Feltrinelli :)
Ho visto che il prossimo mese "regalano" "in tavola appena colti".
Sai se ne sono usciti anche altri?

bello e semplice: lo voglio!

In tavola appena colti è uno spettacoloooo!!! Tutte le verdurine di stagione.. ;) stasera lo riprendo dalla cooklibrary!! ;-)
P.s. adreeeee... sono tornata. ma per poco.. ricordati i muffin alle spezie.. per il 30/5!! Flat dai passa anche tu ai muffin!!

P.s. anche switch, naturalmente!!! ;)

Allora non mi perderò il prossimo numero di sale&pepe :)
ma io tesorina cara no posso farli perchè se metto spezie Andrea me li sputa :(
A meno che riesca a trovare fichi e tu dirai non è una spezia...ma ti ricordi di quella cosa che abbiamo visto che era una spezia anche se non pensavamo. Ecco speravo di fare la combinata.

Questi mini cake sono per me... per il prossimo aperitivo.

Ma che belli Adre,proverolli al mare :-)))
Ciao nè!!!

Ma che belli!! E che bella foto: bravissima!!
Che dici, il libercolo me lo consigli?
:***

Bella foto davvero e molto invitanti ... avevo preso sale & pepe senza inserto ... poi per "colpa" tua/vostra ne ho comeprato un altro ... così ho due riviste ... vorrà dire che una la VENDERO' a mia mamma :) eheheheh ... che marciona :)

Baciotti
frenci

bella la fotona grande!!!!
io ADOOOORO le olive, questa me la segno, anzi no, mi sache andrò direttamente a comprare SALE E PEPE!
baci!

da provare! complimenti!

mmm.....
buoni per un party con amici grazie

délicieux et tentants..!

Grazie alla vostra collaborazione stiamo preparando un viaggio nell' "Italia dei sapori"....dove scoprire i segreti della nostra cucina tradizionale.... le ricette delle pietanze più gustose da preparare e assaporare in una dimensione di piacere.... senza tempo!
Invia ricette della tua regione saremo felici di pubblicarle e realizzare questo progetto di scambio culturale tra le regioni italiane!

www.ricetteregionali.info

Buon giorno carissima,
mi sto affezionando al tuo blog, alle tue ricette e a te, si può dire?
Un vero piacere saltabeccare da una ricettina all'altra,leggere i tuoi commenti e intravedere il faccino del tuo cucciolo...
Apre il cuore tanta soave leggerezza e sensibilità.
PS: una curiosità culinaria, questi minicakes sono buoni anche freddi?
baci
Giulia s.

Posta un commento

Posta un commento