Penne prosciutto e rucola  



Questa ricetta facilissima e soprattutto veloce l'ho trovata sul bel libro "Cucinare in un istante" di Donna Hay.
Si, in verità quando l'ho letta ho pensato, che americanata, ma l'ho tentata comunque e il risultato è stato soprendente.

Ingredienti per 4 persone:


400gr di penne
8 fette di prosciutto crudo
2 cucchiai d'olio
2 cucchiai d'aceto balsamico
100gr di rucola
sale marino e pepe nero macinato

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e rimettetela in pentola. Passate il prosciutto per 2/3 minuti sotto il grill
caldo finché è croccante e mettetelo da parte.
Condite la pasta con olio, aceto balsamico, rucola, sale e pepe.
Servite in ciotole individuali cosparsa di pezzetti di prosciutto croccante. Aggiungete un po' di parmigiano, a piacere.

Unica modifica che farei alla ricetta è questa.
La pasta dopo che è cotta la farei saltare in un'altra pentola dove prima avrò fatto saltare la rucola di modo che riesca a fare un "fondino". A mio avviso la pasta ributtata nella pentola dove ha cotto sembra poi riscaldata. Ma la Hay in fondo è aMMericana che ne sa lei di come condire la pasta :P



5 commenti

premesso che i tuoi racconti mi divertono e le tue ricette mi solleticano e mi affascinano, tanto che stasera a moglie ed ospiti proporrò l'americanata, sarò OT: compliementi per la foto.

G.

G. (credo Giorgio) se ripassi di qui ascolta il consiglio. La pasta dopo che è cotta falla saltare in un'altra pentola dove prima avrai fatto saltare la rucola di modo che riesca a fare un "fondino". A mio avviso la pasta ributtata nella pentola dove ha cotto sembra poi riscaldata. Ma la Hay in fondo è aMMericana che ne sa lei di come condire la pasta :P
Adesso cmq modifico anche il post, rimane il fatto che io l'ho fatta come ha detto lei ed era buona comunque, ma le mancava il tocco italiano ;)

Er tocco italien ci vuole sempre!!!
:-)
buona domenica!
:*

Ciao!!
A vedersi sembra buona ma il prosciutto croccante che non mi convince molto...

In effetti un' americana che ci vuole insegnare a condire la pasta e' un po' sacrilegio....

Ieri ho fatto le biscuit aux amandes: buonissimo!! :)

@Switch: Guarda anche a me non convinceva ma ero troppo curiosa e devo dire che alla fine la cosa che mi è piaciuta di più è stata proprio la croccantezza del prosciutto!
Felice che ti sia piaciuta la ricetta del biscuit!!

Posta un commento

Posta un commento