Bignè al cioccolato  

<span class=

Ingredienti per la pasta:

250 ml. di acqua
100 g. di burro
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaio da minestra di zucchero
150 g. di farina
4 uova a temperatura ambiente

Si portano a ebollizione i primi quattro ingredienti tutti assieme.
Poi si toglie il pentolino dal fuoco e si aggiunge la farina tutta in una volta.
Si rimette il pentolino sul fuoco e si mescola l’impasto fino a quando questo si stacca dalle pareti del pentolino. L’impasto è pronto quando mentre lo si gira comincia a fare un rumore tipo cri… cri… cri…
A questo punto togliete dal fuoco il tutto e continuate a mescolare per un altro minuto. Dopo aver fatto raffreddare un po’ l’impasto si aggiungono le uova uno per volta e si mescola bene in modo da aver amalgamato perfettamente l’uovo prima di aggiungere quello successivo.
Ora l’impasto deve riposare mezz’ora, dopo di che lo si prende e si dispongono delle piccole quantità di pasta sulla teglia aiutandosi con la tasca da pasticcere o con un cucchiaino da tè.

Adesso arriva la parte più delicata, la cottura. Forno ben caldo a 250 °, non ventilato, infornare i bignè a metà del forno, chiudere e lasciar cuocere per circa 7-8 minuti fino a quando si saranno leggermente colorati. Quando i bignè sono cotti lasciarli altri 5 minuti a forno spento e socchiuso con un cucchiaio di legno, prima di estrarli dal forno.


Ingredienti per la ganache al cioccolato:

Si porta a bollore in un pentolino la panna fresca per dolci, almeno mezzo litro. Appena prende bollore si spegne e la si versa su 250-300 gr di cioccolato fondente sbriciolato anche grossolanamente, si mescola piano con un cucchiaio di legno finché questo si sarà del tutto sciolto. Appena raffreddata la si può usare così per ricoprire una torta o dei piccoli dolcetti, oppure la si può montare a neve, dopo aver riposato per parecchio in frigorifero e diventa una meravigliosa crema per riempire bignè o farcire torte.

La ricetta per la pasta dei bignè l'ho presa qui e direi che è ottima e di sicuro risultato!



3 commenti

booooni!!
senti ma le tue foto sono sempre più belle!anche quella di andrea, tenerissimo!
buon weeek end, mia cara!

quanti bigne' escono fuori con questa ricetta? thanks

Oddio li ho fatti così tanto tempo fa che non mi ricordo :( ...sparo mi pare circa una qundicina, ma non ci giurerei.

Posta un commento

Posta un commento