Torta farcita con mirtilli e lamponi  




Prendendo spunto da apprendistacuoca e dal fantastico libro Kitchen di marie claire ho provato questa torta. Risultato buono e anche la glassa mi ha soddisfatto, unico neo i frutti di bosco all'interno si sono depositati tutti sul fondo, ma perchè?


Ingredienti:

300 g di lamponi
250 g di farina
2 cucchiai di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
125 g di burro ammorbidito
225 g di zucchero
3 uova leggermente sbattute
250 g di panna acida
1 cucchiaio di burro, fuso
125 g di zucchero a velo setacciato

Scalda il forno a 180°C. Ungi e rivesti uno stampo profondo da 23 cm di diametro. Metti i lamponi in una ciotola e schiacciali leggermente. Conserva 1 cucchiaio del loro succo in un'alttra ciotola per preparare la glassa.

In una ciotola ampia setaccia la farina, il lievito e il sale.
Mescola il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto pallido e soffice, poi aggiungi le uova, mescolando. Aggiungi gli ingredienti secchi, alternandoli con la panna acida e mescolando bene ad ogni aggiunta. Con un cucchiaio, versa circa un terzo dell'impasto nello stampo, poi aggiungi metà dei lamponi. Ripeti con un altro terzo di impasto e i lamponi rimanenti e poi ricopri con l'impasto rimanente. Fai cuocere per 50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce pulito. Lascia raffreddare la torta nello stampo prima di tirarla fuori e glassarla.

Per preparare la glassa, aggiungi il burro fuso al succo di lamponi che hai tenuto da parte. Gradualmente, aggiungi lo zucchero a velo mescolando fino a quando la glassa assume una consistenza soffice e liquida. Versala sulla torta con un cucchiaio. (Ingredienti per una torta da 10 porzioni)



4 commenti

wow! a te la glassa è venuta benissimo! mi piacciono i mirtilli sopra...stanno bene con lo sfondo...una tendina?
cmq a me i lamponi non sono finiti tutti sul fondo. se non ricordo male, la ricetta consigliava di riempire la teglia con metà impasto, mettere i lamponi e ricoprire con l'altra meta. io per sicurezza ho messo 3/4 dell'impasto, i lamponi e ho ricoperto. A crudo avevo i lamponi praticamente in superficie, ma in cottura sono scesi e si sono piazzati nel mezzo! (nen nego che qualcuno sul fondo c'è finito lo stesso!)
sono contenta di averti conosciuta!
a presto!

Proverò la prossima volta a mettere i frutti di bosco come dici tu, speriamo. Sullo sfondo ho messo un canovaccio dell'ikea è uno dei miei preferiti!

Ciao!!! e' una torta che si presenta davvero molto bene...:) molto bella, complimenti

Bellissima torta. Se infarini i fruttini non dovrebbero
affondare quando li aggiungi :)

Posta un commento

Posta un commento