Riso per sushi o sushi meshi  





Ingredienti

300g di riso giapponese a chicco piccolo
330ml d'acqua
1 pezzo d'alga kombu grande come una cartolina (facoltativo)

per la miscela di aceto:

4 cucchiai di aceto di riso giapponese
2 cucchiai di zucchero
mezzo cucchiaino di sale

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti.

1 Ponete il riso in un setaccio e immergetelo in una terrina piena d'acqua. Lavatelo accuratamente cambiando spesso l'acqua finché rimane trasparente. Scolate il riso e lasciatelo a riposare nel setaccio per 30 minuti.

2
Se utilizzate l'alga kombu praticate nel foglio alcuni tagli per facilitare il rilascio del sapore durante la cottura.

3
Mettete il riso e l'acqua in una casseruola a fondo pesante. Aggiungete l'alga e coprite con un coperchio a chiusura ermetica. Portate a bollore su fuoco medio. Resistete alla tentazione di sollevare il coperchio e cercate di di percepire il rumore dell'acqua che bolle ( ho ovviato a questo problema usando un coperchio di vetro ) con il fuoco più basso possibile . Continuate la cottura per 5 minuti.

4 Riducete il calore e fate sobbollire per altri 8-10 minuti, poi spegnete e lasciate riposare per 10 minuti. Quindi sollevate il coperchio ed eliminate l'alga.

5 Riscaldate gli ingredienti per la miscela di aceto in una pentola non di alluminio, mescolando per fare sciogliere lo zucchero e il sale; non fate bollire. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Trasferite il riso in una ciotola bagnata. Versate un po' della miscela d'aceto su una spatola e poi nel riso.

6
Distribuite uniformemente il riso nella ciotola. Lentamente aggiungete una piccola quantità della miscela d'aceto mescolate fendendo il riso in modo da distribuire il condimento e separare i chicchi.

7
Sventagliate delicatamente il riso per raffreddarlo. Continuate a versare la miscela d'aceto nel riso con la spatola fino a quando il riso appare lucente e si è raffreddato fino alla temperatura ambiente.

8 Coprite la ciotola con uno straccio bagnato fino al momento dell'utilizzo.


Per la preparazione del sushi arrotolato ho fatto a meno delle stuoiette che si usano solitamente, non ne avevo, ma ho fatto tutto a mano. E' stato più divertente e per mia grande sorpresa più facile!



2 commenti

Molto ben spegato il procedimento di cottura del riso, sono curiosa di provare...magari cerco il libro che hai consigliato. Glò

Infatti la ricetta è presa proprio dal libro. Ogni sezione è spiegata a meraviglia in ogni piccolo particolare. C'è anche la sezione ingredienti e a come si può ovviare se non si trovano ;)

Posta un commento

Posta un commento