Abbiamo fatto le Madeleines  


Costretti a casa per un probabile focolaio al polmone sinistro di Andrea (del quale racconterò con più calma), ieri pomeriggio ho deciso di fare le Madeleines.
Per intrattenere il malato, che se non ha 40 di febbre (avuti la notte tra venerdi e sabato) è arzillo come se non fosse nemmeno lui il malato, ho deciso di lasciare libero sfogo alla sua creatività, gli ho dato acqua e farina, ciotoline, formine e grembiulino ikea.
Il piccolo cuoco in erba appena messe le manine in pasta ha detto "Ohhhh mani spocche!" e se ne è andato con aria schifata. Inutile dire quanto sia rimasta delusa. Stamattina al risveglio dopo aver battagliato 20 minuti per dargli l'antibiotico lui si è infilato il grembiulino e mi ha detto "mamma famo pizza?!"

Madeleines

Dosi per 14 Madeleines ( o 30 piccole)

3 uova
100 g di zucchero
150 g di farina
100 g di burro fuso
una fialetta di aroma di mandorla

Preriscaldate il forno a 200° C. Ungete l'apposito stampo per madeleines con il burro e cospargetelo di farina, eliminando quella in eccesso. (io uso quelli in silicone comodissimi, perchè non devono essere imburrati)
Sbattete con una frusta le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e denso. Incorporate delicatamente la farina e il burro fuso mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Per ultimo aggiungete l'aroma di mandorla.
Amalgamate e distribuite l'impasto nello stampo senza riempirlo completamente. Infornate per 12 minuti (se le madeleines sono piccole ne bastano 7), finchè saranno solo leggermente dorate ed elastiche. Sfornate e fate raffreddare.



1 commenti

lui è bellissimo i questa foto, e mi ha colpito perchè sembra davvero grande, sembra un bimbo di 5 anni! sarà la luce della fotografia...:)

Posta un commento

Posta un commento